Conto Energia, il fotovoltaico apre un mercato nuovo per gli installatori.

solare_fotovoltaico.gif

Il Conto energia è quel meccanismo che garantisce una rendita a chi installa e produce energia elettrica da pannelli solari. Chi ne usufruisce, oltre a vedersi riconosciuto un contributo per l'ammontare di energia prodotta e venduta alla rete, non pagherà in bolletta il proprio consumo di energia per una quota pari a quanto venduto.

Gli impianti interessati dal Conto energia sono quelli non inferiori a 1 KW e non superiori a 20 KW. Gli impianti non superiori a 20 KW sono infatti considerati non industriali e quindi non sono soggetti a verifica ambientale a meno che ubicati in aree protette. Gli impianti possono essere realizzati anche in aree agricole senza necessità di cambi di destinazione d'uso dei siti dove sorgono.

L'installazione di pannelli solari consentirà dunque a soggetti pubblici e privati di diventare produttori di energia elettrica da utilizzare per l'energia ceduta varia in relazione alla potenza installata e al tipo di installazione e va da 0,36 a 0,49 euro al kWh. Hanno diritto agli incentivi gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio tra la data di emanazione del provvedimento e il 31 dicembre 2008. Dal primo gennaio 2009 le tariffe saranno ridotte del 2 per cento.

Le procedure di accesso alle tariffe incentivanti sono state semplificate, eliminando le graduatorie e fornendo la possibilità di richiedere l'incentivazione al Gestore dei servizi elettrici (Gse) a valle dell';entrata in esercizio dell';impianto. Sono inoltre previsti premi aggiuntivi per gli impianti abbinati a utenze di unità immobiliari e/o edifici per i quali si effettuino interventi di risparmio energetico certificato. Tra le novità introdotte dal decreto vi è anche un innalzamento dell'obiettivo nazionale. Il nuovo traguardo è quello di 3000 MW di potenza nominale fotovoltaica cumulata da installare, da raggiungere nel 2016. è stata inoltre fissata una tappa intermedia di 1200 MW, raggiunta la quale ci sarà una revisione del sistema.

Il testo del DM 19 febbraio 2007 è disponibile seguendo il link