sicurezza_cantieri.jpgNell'ambito del progetto "Comunicare la sicurezza nelle piccole e medie imprese", ideato e realizzato da Confartigianato Imprese Taranto, giovedi 7 maggio 2009 alle ore 16.00, presso la sala convegni di Confartigianato,  si terrà un importante Seminario Tecnico dal tema: “Dal D.Lgs. 494/96 al Testo Unico di sicurezza: novità e criticità”

Un approfondimento sui  ruoli del Committente, del Responsabile dei Lavori, il Piano di sicurezza e coordinamento, il Fascicolo dell'opera, le sanzioni.

Destinatari del seminario sono le imprese, i tecnici della sicurezza (coordinatori,rspp, consulenti), committenti pubblici e privati, progettisti e direttori lavori.

Con la collaborazione dell'Assessorato Lavori Pubblici del Comune di Taranto, della Direzione Provinciale del Lavoro di Taranto, dell'Ordine degli Architetti della provincia Taranto e dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto.

La partecipazione è gratuita       scarica invito

In particolare verranno affrontate le novita dal Capo I che sostituisce integralmente il precedente D.Lgs. 494/96.

Con il nuovo Testo Unico sono state infatti introdotte delle novità sostanziali e migliorative per la sicurezza del cantiere quali il ruolo dell'impresa affidataria, la definizione dei contenuti del Fascicolo dell'opera ed il chiarimento di quali rischi debbano essere presi in considerazione nel PSC (Piano di sicurezza e coordinamento).

Verranno affrontati anche alcuni punti, resi poco chiari,
specialmente relativi al ruolo del Committente e del Responsabile dei Lavori.